La Strada:
Fusio-Diga Sambuco: Aperta.
Diga Sambuco-Alpe Grasso di Dentro: Chiusa.
Alpe Grasso di Dentro-Laghetti Naret: Chiusa.
Laghetti Naret-Dighe Naret: Chiusa.

Presentazione

La strada consortile ha inizio al termine del nucleo di Fusio, frazione del Comune di Lavizzara, e si sviluppa per una lunghezza complessiva di km 14.2 circa con un dislivello di 1020 m. Infatti la stessa inizia a quota 1'290 msm e termina a quota 2'310 m s.m.
Salendo s'incontrano alcuni rustici e di seguito un'imponente diga del Sambuco di proprietà delle Officine Idroelettriche della Maggia SA dove è possibile fermarsi ad ammirare uno stupendo panorama.
La strada continua percorrendo la sponda sinistra del lago e in fondo allo stesso inizia nuovamente a salire in modo importante fino a raggiungere l'alpe di Campo la Torba di proprietà del Patriziato di Airolo.
Di seguito la strada attraversa il fiume Maggia e trovandosi sulla sponda destra della valle dove inizia nuovamente a montare. La strada termina alle dighe del Naret a quota 2'300 msm in un magnifico anfiteatro di roccia.